mercoledì 27 agosto 2008

2-Alt è stato concepito come uno strumento di libertà ma assolutamente amichevole.
Esso rispetta il contenuto del robots.txt e basta la tipica istruzione:
"User-agent: 2-alt"
"Disallow: /"
per negare l'accesso, praticamente in tempo reale. Comunque 2-Alt è stato concepito in modo da non produrre danni e problemi ai siti visitati. A tal proposito se ne raccomanda l'uso principalmente per i propri siti per diagnosi e controllo.

Le versioni 4.x.x sono versioni beta e quindi in fase sperimentale, pertanto e' opportuno effettuare sempre gli aggiornamenti consigliati, perche' spesso eliminano errori o imprecisioni.

ATTENZIONE: Usare questo link solo per nuove installazioni. L'aggiornamento, quando disponibile, avviene esclusivamente con il bottone "Update" del programma.
Novità nella versione 2-Alt 5.0.7 (ultima versione)

- Nuova funzione: esporta archivio;
- Utility per aggiornare tutti i files fondamentali, eventualmente corrotti;
- Risolti alcuni errori;


Le versioni superiori a 4.0.0 permettono l'aggiornamento del programma con un semplice click sul bottone "update" della pagina "web", se attivo. Quelle precedenti devono essere aggiornate reinstallando di nuovo il programma.

Il programma non è "invasivo", cioe' non ha bisogno di installazioni particolari e può funzionare anche su chiavetta usb.
Per disinstallarlo basta cancellare la cartella "2-Alt" per le versioni inferiori a 5.0.0 e usando le utility di disinstallazione per le versioni superiori o uguali a 5.0.0.

Inoltre si ricordi che "2-Alt.exe" non è un programma commerciale.

Le versioni superiori a 4.0.0, pur mantenendo la compatibilita' con le versioni precedenti, presentano numerose novita'. In sintesi:

- Possibilita' di effettuare ricerche anche durante le operazioni di indicizzazione;
- gli archivi "0" e "1" sono inizializzati automaticamente dal programma e non possono essere eliminati ma solo azzerati dall'utente, l'archivio "0" o "_archweb_0" e' riservato alla rete, l'archivio "1" soltanto a dati in locale, tutti gli altri archivi inizializzati dall'utente possono essere misti;
- compilazione di site-map in formato ".txt" e ".xml" per Google;
- download di files;
- estrazione di testo da pagine web;
- update per le successive versioni.
- box di ricerca di NihilScio - Educational search engine.

Con 2-Alt desktop search è possibile indicizzare e cercare testo in qualunque tipo di file. L'autore, essendo un insegnante, ha pensato principalmente a coloro che usano il computer per studiare.

Ma si ipotizza che potrebbe essere un utile strumento di lavoro anche per giornalisti, scrittori, avvocati, giudici, investigatori, per tutti coloro, insomma, che hanno bisogno di rintracciare informazioni in un mare di testi e documenti sparsi disordinatamente nel computer o nei siti preferiti.

Usando questo programma i webmaster potrebbero rendersi conto con immediatezza di come i loro siti vengono visti dai motori di ricerca e quindi correggere eventuali errori.

In locale può essere un valido aiuto in ufficio nella ricerca di documenti  digitali ( circolari, mail, contratti, ecc.) che quotidianamente si accumulano nelle cartelle del dei dischi rigidi.

Inoltre come utilities accessorie il programma offre una semplice agenda per appunti e scadenze, la lettura in inglese di testo, ritagli di schermo da salvare nel formato ".bmp", calcolo e grafico di funzioni.

La ricerca e la lettura possono essere attivate anche, una volta minimizzata la finestra del programma, selezionando e copiando (funzione di Windows "Copy") testo dal documento su cui si sta lavorando e cliccando infine con il mouse sull'icona minimizzata.

2-Alt supporta l'esecuzione per linea di comando sia in ricerca che in indicizzazione, in quest'ultimo caso l'argomento di indicizzazione va preceduto da 'i' seguito da spazio.
Di più

Nessun commento:

Best Freeware Download - Best freeware downloads available everyday on one site